Una campagna mai vista - Backstage
La location: fango, nebbia e fantasia.
Pensavamo a Roncanova, eravamo a Dossobuono. Ci è bastato lo spazio di un campo agricolo avvolto nella nebbia per eleggerlo a scenario dove raccontare i fatti. Il fango appesantiva i passi, i pensieri rendevano leggera la testa. Le prime luci del mattino filtrate dalla nebbia hanno disegnato lo scenario perfetto. È lì che volevamo essere. È lì che eravamo. Il campo immobile come un mare in bonaccia. Lì, solo il cavalletto era il faro che ci guidava a cogliere la magia del momento.
Il girato: concentrati nei tempi e nelle idee.
Il sole sale, la nebbia svapora. La magia di quella luce acquerello era da cogliere al volo, in ogni attimo. Abbiamo serrato i ranghi e le riprese in un susseguirsi di inquadrature. Alcune premeditate, altre nate da un'intuizione, uno spunto, un confronto rapido, con la storia ben chiara in testa, con un occhio alla luce che cambiava. Per il materiale non ci siamo risparmiati. E nemmeno il raffreddore.
I mezzi: low budget, high passion.
Un cavalletto preso online, telefono cellulare come camera, luce naturale, rumori in presa diretta, a parte qualche inserto audio. Due paia di scarpe quasi da buttare, per la gioia delle rispettive consorti. Siamo fans del “con poco si può fare molto” quando c'è entusiasmo, passione, e quando capiamo che un'idea possa funzionare e rappresentarci. Una Campagna Mai Vista è tutto quello che è SQUEE, e che siamo noi.